Propedeutica Musicale Base (4-6 anni)

Il percorso di propedeutica musicale propone ai bambini dai 4 ai 6 anni attività sonore e musicali di gruppo finalizzate a stimolare la percezione uditiva, apprendere i fondamenti del linguaggio musicale, sviluppare lacreatività offrendo loro nuove possibilità comunicative per esprimere sensazioni ed emozioni per conoscere meglio se stessi ed il mondo che li circonda utilizzando attività ludico-musicali.

Metodologia

Una parte del laboratorio sarà dedicata all’ascolto, all’osservazione e alla ripetizione cercandodi risvegliare la curiosità, l’attenzione e la fantasia dei bambini. 

 

Verranno proposti brani musicali registrati, esercizi di respirazione, filastrocche, favole, poesie, canti mimatie ballati di facile memorizzazione e recitati in coro. 

 

Un’altra parte invece sarà dedicata allo sviluppo del senso ritmico e all’apprendimento dei parametri musicali attraverso giochi di movimento, disegni, vocalizzi, sessioni di body percussion e l’utilizzosiadi strumenti musicali convenzionali sia di tipici strumenti didattici Orff o autoprodotti dai bambini stessi.

Obiettivi

  •  Sviluppare l’amore per la musica e capacità musicali. 
  • Sviluppare abilità sociali e alleviare situazioni di stress -sviluppare la capacità di esprimere e comunicare le emozioni attraverso la musica.
  • Sviluppare la capacità di ascolto di se stessi e degli altri.
  • Avere consapevolezza del gruppo e riconoscere l’importanza del singolo, all’interno del gruppo stesso.

Propedeutica Musicale Avanzata  (7-9 anni)

Il percorso di propedeutica musicale avanzata propone ai bambini dai 7 ai 9 anni un approfondimentodellaconoscenza di base del linguaggio musicale, la lettura delle note, il canto e il ritmo in modo giocoso utilizzando la voce e l’espressività corporea.

Metodologia

L’alfabetizzazione musicale avverrà attraverso esercizi e giochi di rilassamento e scioglimento della muscolatura, esercizi di respirazione e vocalizzi, giochi di coordinazione gesto-suono-ritmo e canti finalizzati all'apprendimento dei primi elementi del linguaggio musicale.

Obiettivi

  • Sviluppo delle abilità musicali 
  • Sviluppo delle capacità interpretative ed espressive  
  • Sviluppare la capacità di ascolto di se stessi e degli altri 
  • Sviluppo della sfera affettiva ed emotiva 
  • Socializzazione e integrazione

Keti Pertegato

Cantante, performer, musicoterapista specializzata in abito scolastico, riabilitativo e psichiatrico, educatrice alla teatralità impegnata nella promozione del benessere attraverso il recupero e lo sviluppo della parte più creativa dell’individuo dal punto di vista psicosociale, cognitivo e relazionale.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.