Flauto Traverso

Mauro Alberti

Si è diplomato brillantemente in flauto nel 1991, presso il Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza, sotto la guida del M° Antonio Carraro. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento con i maestri Conrad Klemm, Barthold Kuijken ed Enzo Caroli. 

Si è esibito in diverse sale, tra cui l’Auditorium Canneti di Vicenza ed il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto. Ha frequentato i corsi di Didattica della Musica organizzati dalla S.I.M.E.O.S. a Verona nel 2001 e i corsi di Pedagogia Musicale Attiva con Alba Vila (docente presso l’Università Autonoma di Madrid) dal 2000 al 2011 a Bassano del Grappa, Marostica e Portogruaro. 

Oltre all’attività flautistica e didattica, si occupa anche della direzione corale. Ha partecipato a numerosi corsi di direzione tenuti dai maestri Mario Lanaro, Giorgio Mazzucato, Pier Paolo Scattolin e Maria Dal Bianco. Ha diretto il Coro Bassano, formazione maschile di derivazione popolare dell’omonima città situata ai piedi del Monte Grappa; è stato Direttore Artistico del Coro Città di Thiene, con il quale ha eseguito e diretto il 17 ottobre 2015, in prima esecuzione assoluta, presso il Teatro Comunale di Thiene, l’Opera lirica “1915 - 18 La Guerra delle Donne” del compositore thienese M° Lorenzo Signorini.

È componente del Sogno Veneziano, ensemble strumentale che esegue le composizioni del M° Gian Piero Reverberi (Rondò Veneziano).

Nell’estate del 2017 ha fondato il quartetto di flauti “I Tubi Divini”. 

È Presidente dell’Associazione Culturale Musicale ArteSia che ha sede a Bassano del Grappa (VI) e docente di musica nella scuola secondaria di primo grado.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.