Sassofono

Francesco Todeschini

Francesco Todeschini è nato a Thiene (VI) nel 1968. Ha iniziato a suonare il sax tenore all'età di 11 anni. 

 

A 20 anni si è interessato alla musica Jazz, Funky e Rock. Per 10/15 per motivi di lavoro anni ha interrotto la sua formazione musicale proseguendo però con concerti ed esibizioni.

 

A 35 anni ha perfezionato i suoi studi nell'improvvisazione jazz con Ettore Martin (sassofonista a Vicenza) e Robert Bonisolo (sassofonista internazionale). Ha frequentato vari workshop di improvvisazione jazz (Billy Harper, Cecil Bridgewater, Scott Hamilton e altri musicisti jazz).

 

Studia al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza Sassofono Jazz, armonia e improvvisazione con i musicisti Pietro Tonolo, Robert Bonisolo, Paolo Birro, Francesco Angiuli, Federico Benedetti, Carlo Cimino, Claudio Sessa.

 

Ama il sound di sassofonisti classici quali Hank Mobley, Scott Hamilton e Sonny Rollins. Ha suonato il Bari Sax con alcune Jazz Big Band in Veneto e con cantanti pop (Enrico Ruggeri, Simone Cristicchi, Memo Remigi, Bruno Conte e Cheryl Porter).

 

Attualmente suona e canta in un gruppo pazzo chiamato "Tino e i Fiaschi". Questa band folk (violino, mandolino, fisarmonica, sax soprano, contrabbasso, chitarra) produce un divertente repertorio originale di canzoni in dialetto veneto. Ha arrangiato tutte le canzoni e ne ha composte una decina.

 

Ha registrato vari CD. Il più popolare è “Goto Divino”. Il suo ultimo CD “Sotto el Tabarro 'gnente” è uscito nel 2024. 

 

Sul canale youtube “Tino e i Fiaschi” puoi ascoltare e vedere la “controserenata” intitolato “Amore le mosche”. È un successo popolare e il link è condiviso da molti burloni.

 

Attualmente è nelle sale e nei teatri il recital “Scànta Baùchi, Svèja Macàchi”.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.